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Influencer relation
& digital PR

COSA SONO ?

Le Influencer relation e le Digital PR sono un insieme di attività che coinvolgono personaggi popolari in rete che hanno la capacità di “influenzare”i comportamenti e le scelte di un determinato gruppo di utenti e, in particolare, di potenziali consumatori.

Partendo dal presupposto che Influencer, blogger e magazine online sono in grado di influenzare le scelte dei consumatori finali che sono alla costante ricerca di consigli online, le campagne si traducono essenzialmente in un’attività che prevede la pubblicazione di post e stories relative al marchio, sui profili Social degli influencer.

A cosa servono ?

Le Influencer relations e le Digital PR hanno l’obiettivo di dare visibilità alle aziende sui canali di comunicazione, soprattutto digitali, degli influencer in target, in modo da rafforzare o costruire la loro notorietà e favorire le vendite, soprattutto online.

L’influencer marketing può avere anche il solo obiettivo di generale brand awareness ma è particolarmente efficace per favorire le vendite su web. Per questo motivo, soprattutto se si lavora sul prodotto, è auspicabile una buona presenza online dell’azienda attraverso sito web, canali social, market place e soprattutto un e-commerce diretto.

Cosa comunicare ?

La comunicazione dei messaggi può avvenire a livello corporate, dando visibilità ai valori aziendali, tuttavia è particolarmente efficace a livello di prodotto perché garantisce all’ azienda una visibilità immediata: la pubblicazione delle notizie avviene in tempo reale sui principali social network – in particolare su Instagram – e viene condivisa con i propri follower e potenziali clienti, a loro volta propagatori di informazioni tramite il “passaparola”. Questo meccanismo può favorire conversioni (vendite) in tempi brevi.

A chi comunicare ?

Questo tipo di attività si presta particolarmente alla comunicazione verso il consumatore finale ma, attraverso un’attenta selezione del target da colpire, si possono costruire azioni specifiche su determinati gruppi più verticali e del mondo b2b. Il vantaggio di questa attività è la possibilità di profilare bene il proprio target e di misurare il ritorno dell’investimento.

Come comunicare ?

Le campagne di influencer marketing prevedono l’ideazione di strategie e progetti speciali a seconda del tipo di attività da promuovere.

Attività incluse nella campagna:

Creazione di progetti specifici per gli influencer con condivisione degli obiettivi di comunicazione;

Coordinamento della campagna e dei personaggi coinvolti;

Selezione e coinvolgimento di influencer in target con l’attività da promuovere;

Definizione argomenti da trattare in post e/o stories;

Definizione Piano Editoriale Digitale (PED)

Esperienze e test per promuovere i prodotti e stimolare le vendite;

Eventi: open day, lunch, dinner, social tour;

Creazione di challenge, contest e gamification;