CASE HISTORY
Ecologia
& Impresa
Uptown Park
Cascina Merlata
Parco urbano di Cascina Merlata,
in area residenziale Uptown,
distretto del benessere
Committente: Uptown
A cura di: Francesco Tomasinelli
- Campagna fotografica dedicata al parco.
- Campagna di monitoraggio degli animali selvatici che si incontrano nell’area di Cascina Merlata (uccelli, mammiferi, insetti), alcuni dei quali hanno un ruolo di “bioindicatori”. In pratica, risulta possibile mettere in relazione la qualità ambientale del contesto con le specie animali presenti (più specie esigenti si osservano, più il luogo è piacevole, ben conservato, a misura d’uomo, con aria e acqua pulite).
- Relazione tecnica e divulgativa con i risultati.
- Indicazioni per la progettazione di un giardino delle farfalle (area con piante da fiore per attirare gli insetti impollinatori), di aree umide e spazi aperti volti ad attirare la fauna selvatica.
- Realizzazione di pannelli didattici da inserire nei percorsi e nell’info-point.
- Incontri divulgativi sul tema della “natura in città” e “biodiversità urbana”.
- Giornate di partecipazione e osservazione diretta dedicate a singoli temi, tra cui corsi di fotografia e osservazione della natura all’aperto in occasione di Green Week 2020:
Animali ai confini del mondo – Serie Estate 2000 Una linea di sorprese Kinder dedicate ad 8 specie animali affascinanti
Committente: Ferrero srl,
in collaborazione con la rivista Focus Junior
A cura di: Francesco Tomasinelli,
in collaborazione con la rivista Focus Junior
- Progettazione ed editing dei video con grafiche e musica di accompagnamento dedicati alle diverse specie animali. Durata: 90-120 secondi a video. Pubblico: 6-14 anni. Playlist Animali Natoons con Kinder.
- Revisione del materiale di Focus Jr sul sito web dedicato al progetto
CASE HISTORY
Arte
& Impresa
Art at work – Cafro srl
Mostra evento celebrativo
60° anniversario dell’azienda
Committente: Cafro Srl
A cura di: Arianna Beretta
con Circoloquadro arte contemporanea
- Progettazione mostra per celebrare i 60 anni dalla fondazione dell’azienda
- Selezione degli artisti
- Realizzazione delle opere d’arte
- Allestimento mostra
- Comunicazione
- Catalogo della mostra
In occasione del 60 anniversario dell’azienda, è stata progettata e realizzata una mostra evento. In collaborazione con la direzione Cafro e lo staff di Circoloquadro, sei artisti sono stati selezionati e invitati a realizzare opere d’arte che raccontassero l’azienda, la sua storia e i suoi valori, lasciando estrema libertà di scelta agli artisti.
Questi ultimi, coordinati dalla curatrice Marta Cereda, hanno realizzato opere d’arte con materiali di scarto dell’azienda che sono state poi esposte durante una grande serata a cui sono stati invitati fornitori, clienti e dipendenti di Cafro.
Circoloquadro, insieme a White Lady, ha curato anche la comunicazione online e offline e la pubblicazione di un catalogo delle opere in mostra accompagnate da un testo critico della curatrice.
